I primi colloqui sono incontri molto particolari all’interno di un percorso terapeutico. Spesso, più che essere colloqui terapeutici in senso stretto, sono colloqui esplorativi ed introduttivi, informativi e di conoscenza nei quali il paziente, oltre a parlare liberamente di sé e della sua situazione, ha la possibilità sia di intuire come eventualmente si troverebbe da un punto di vista esclusivamente umano con il terapeuta che gli è dinanzi, sia di cogliere più realisticamente in cosa consisterebbe il lavoro terapeutico.
Ogni contatto inizia quindi con una consultazione, consistente in alcuni incontri, che mira a stabilire una reciproca comprensione delle difficoltà di chi si rivolge allo studio, e di formulare un piano di trattamento adeguato.
Nello studio viene offerta la possibilità di riflettere su ciò che sta accadendo e fornisce uno spazio per pensare come provare ad affrontare le possibili problematiche all'interno di percorsi individuali. La durata e la frequenza degli appuntamenti varia a seconda delle esigenze della persona.